Excel Betting Store

27 agosto 2010

Fare TRADING sui mercati Ippici di Betfair

Il Trading, come spiegato qui, é quel metodo operativo che si basa sull'ottenere un utile dalle variazioni di quote di un evento sportivo. Il mercato in assoluto maggiormente adatto a operare é l' Ippica sugli ippodromi inglesi.

Questo perché sono disponibili quotidianamente tra le 20 e 30 corse e ognuna di esse movimenta in pochi minuti tra i 500,000 e 1,000,000 e piú di Euro.
Pertanto.... tanta pappa!
Fare Trading sull'ippica significa, quindi, determinare per ogni singola corsa quale sará la quota in gara che subirá  cambiamenti verso l'alto, e allora la Bancheremo, o verso il basso, e allora la Punteremo, rispetto alla quota al momento offerta prima dell'inizio corsa.
Per fare Trading é necessario un buon software che velocizza tutte le operazioni. Ce ne sono almeno quattro disponibili su internet che fanno bene il lavoro, ma tre sono a pagamento e uno é gratis:
  1. Bet Angel a pagamento, 150$ annui
  2. Fairbot a pagamento, 99$ annui
  3. Bet Trader a pagamento, 150$ annui
  4. Geeks Toy  assolutamente Gratis e non per questo meno funzionale
Inutile dire che preferiremo il quarto.

Ma come possiamo determinare quale sará la quota giusta su cui faremo Trading?
Per questo possiamo avvalerci di almeno due fonti affidabili presenti sul Web:
il sito professionale Racing Post e il sito di comparazione BetsBetting.
Ci sarebbe un terzo validissimo strumento..... l'Esperienza.... ma questa la possiamo solo accumulare nel tempo, magari, ed é sempre consigliabile, passando un buon periodo di prove simulando le giocate.
Infine, ultimo strumento é il Grafico Abbinamenti (per il quale mi riservo di dedicarne un post) offerto sia da Betfair che da tutti i sw di trading.

Come si sfruttano gli aiuti?

Presenta per ogni corsa una valutazione tecnica e statistica per ogni cavallo rispetto a quel tracciato, il fantino, lo stato di forma e ne determina una quota indicativa che, a mio giudizio, risulta essere sempre la piú azzeccata.
Io, determino questa quota come quota di riferimento.


Presenta in live tutte le quote, continuamente aggiornate, dei migliori bookmakers ippici mondiali. Questi dati si usano per determinare la quota media che si sta verificando, derivante dall'afflusso di puntate, su ogni singolo cavallo. Nella tabella presentata sul sito, per la corsa in gara, vedremo due colori alternarsi sulle righe dell'elenco: una rosa e una azzurra, i due colori ormai Status per il Punta (azzurro) e Banco (rosa). Una riga molto azzurra indica che su quel cavallo stanno movimentandosi numerose puntate. Quando il rosa é in movimento significa esattamente il contrario.

Confrontiamo la quota che ci interessa incrociandola con i dati RacingPost (RP), BetsBetting (BB) e Betfair (BF).... e :
  • Se la quota su RP é inferiore alla media BB e BF possiamo determinare che quasi sicuramente essa tenderá a scendere almeno fino alla differenza media tra i due riferimenti. Esempio: 
      quota RC =  7,00
      quota BB = 10,50
      quota BF = 11,00
si puó prevedere che la quota scenderá almeno fino a 8,00 e quindi Punteremo a 11,00 e ATTACHEREMO col Greening quando raggiungerá la quota 8,00. Questa operazione, Greening ovvero Splamamento, che effettueremo usando il sw Geeks Toy, o uno degli altri, ci permetterá di vincere il valore che abbiamo abbinato con qualunque dei cavalli in gara che risulterá vincente.
  • Se invece la quota RC é piú alta, allora provvederemo a Bancarla e attenderemo che salga di valore per poterla spalmare.
Io, preferisco sempre Puntare. Per almeno due motivi, per me, validi:
  • Programmazione Fissa della disponibillitá
  • Eventuale superVincita
Il primo mi permette di decidere quanto voglio mettere in palio per affrontare la sessione giornaliera. In pratica, sapendo di dover affrontare perlomeno 20 corse dove per cadauna voglio rischiare al massimo 20 euro predispongo il mio saldo disponibile a 200 euro..... considerando in tal modo una perdita di 10 gare consecutive su 20. Ma se cosí fosse....beh "non dovrei darmi all'ippica!
Se invece fossi orientato anche a Bancare avrei bisogno di un maggiore saldo disponibile per impostare una vincita da 20 euro a corsa.

Il secondo é legato a una eventualitá che spesso avviene durante il live delle gare. In pratica accade che a volte la nostra quota puntata, in attesa di discesa, resti alta per gran parte della gara per poi all'improvviso, sul finale, fare una discesa velocissima a valori bassissimi.... tipo che l'aspettavamo a 8,00 e invece riusciamo ad abbinarla a 3,00-2,50... dandoci cosí una vincita di molto superiore rispetto alle nostre previsioni.

Esempio:
  • puntata trader BF 20 Euro quota 11,00 = vincita potenziale senza trading 200 Euro (dovrebbe vincere per intascare la vincita)
  • previsione attacco greening a 8,00 = 7,50 Euro di utile su tutti i cavalli
  • ma invece realizziamo l'attacco greening ritardato, non per nostra volontá a 3,00 = 53,30 Euro dei potenziali 200 Euro in palio.
Se invece avessimo bancato, oltre ad avere un rischio iniziale superiore, in caso di una "sorpresa" avremmo potuto vincere un utile prossimo ai 20 Euro.

Esempio di un Greening Abbinato.
Caso contrario avremmo avuto 1 cavallo con valore in verde
e tutti gli altri con valore in rosso (rischio perdita).

Spero di essere stato chiaro in questo lungo post..... ma era necessario....non dispensatevi dal chiedermi ulteriori chiarimenti commentando questo post o scrivendomi via email 

69 Commenti:

Anonimo ha detto...

Bella spiegazione, spero di approfondire con lei al più presto.

Roberto

Anonimo ha detto...

Pevin ,secondo te quale quota é piu realistica ,quindi piu utile per il trading fra quelle proposte dal RACINGPOST o quelle di sporting life .Naturalmente mi riferisco alle quote di betting forecast riguardanti icavalli di ogni corsa ,visto che spesso sono molto diverse fra di loro?
CIAO Posmauro

Pevin ha detto...

Io considero RacingPost... lo ritengo + affidabile

Roberto ha detto...

Ciao Enzo ho una domanda:
La quota media su BB come la individuo?
1)Facendo la media di tutte le quote blu (difficile perché cambiano)
2)Prendo di riferimento la quota MOLTO BLU dove indica un gran livello di puntate
3)Non so

Grazie mille

Enzo Boavida ha detto...

Per Quota Media [QM] intendo si quelle azzurre.... e cambiano di poco su o poco giú senza alterare di troppo la media...
Tutto dipende anche da quando fai queste valutazioni tra Rc,BB,BF.... perché a pochi secondi prima dell'inzio diventa difficile.... ma nei 3-4 minuti precedenti hai il tempo per fare una valutazione piú esatta:
BB [quote azzurre] 9,6/9,8/10/9,4/11/9,6/9,4/10,5/ con oscillazioni di qualche tick su o giú possiamo stabilire QM=9,8
RC segnala la quota a 5,00
BF sta movimentando tra 10 e 12

Punto a 10 o 12 su BF e attendo il Greening a 7,5....

Non dobbiamo essere proprio precisi al massimo nei calcoli... col tempo sará solo una questione d'occhio....
Il Trading é fatto di Velocitá decisionale e operativa altrimenti rischi di non abbinare bene.

Ciao

Anonimo ha detto...

CIAO ENZO SONO GIOTI...MI TROVO ALL'ABC DI QUESTA TECNICA...HO SCARICATO GEEK TOY PER LA PRIMA VOLTA:

-INNANZITUTTO HO LASCIATO NELLA SCHERMATA DI GEEK SOLO LE CORSE DEI CAVALLI,COUNTRY SOLTANTO IRLANDA E GRAN BRETAGNA.GIUSTO??

-POI HO PRESO UNA GARA E HO CLICCATO SU "WINNER".GIUSTO??

-DOPODICHè MI SI SONO APERTI TRE LADDER...MA NN CAPISCO DATO CHE NN TROVO I NOMI DEI CAVALLI...MA SOLO QUOTAZIONI....

LO SO CHE LEGGENDO QUESTE DOMANDE TI SI PRENDE UN COLPO..POTRESTI DARMI GENTILMENTE QUALCHE DRITTA??SCUSAMI MA SONO COME UN BAMBINO DELLE ELEMENTARI CHE STA IMPARANDO QUANTO FA 1 PIù 1!!

GIOTI

GIOTI

Anonimo ha detto...

O PERLOMENO SE MI PUOI SCRIVERE TUTTI I PASSI CHE FAI RIGUARDANTE UNA SOLA CORSA...CIOè:

-APRO LA GARA CHE MI INTERESSA
-VADO SU VINCITORE
-ETC...

NATURALMENTE SEMPRE SE TI VA DI FARLO! :)

GIOTI

Anonimo ha detto...

nn riesco a trovare su option vista:
-Show Price Change Flash
-number of prices

-weight of money...che devo configurare?

-ltp flash persistence...va bene 700?

-advance betting...dove è GRID STAKING?

-infine l'opzione one click..per essere ON deve essere verde giusto??

Enzo Boavida ha detto...

GIOTI... entro mercoledí pubblicheró una guida pratica sul come usare GeekToys... mi devi dare un pó di tempo per organizzarla benino affinché anche altri ne possano usufruire.... darti delle risposte cosí alla rinfusa puó solo danneggiare te e qualcun altro.... in ogni caso nell'attesa puoi andare sul sito di GT e andare sul forum help italiano....

Anonimo ha detto...

ti ringrazio ENZO..come sempre disponibile.
io per la cronaca sono andrea giovannini...ti ho aggiunto su fb alcuni giorni fa...complimenti per le foto di MARILENE...BELLISSIMA RAGAZZA!

GIOTI

Enzo Boavida ha detto...

Grazie GIOTI.... condivido l'apprezzamento! ehehehehehe

Dario ha detto...

ciao Enzo...non è che puoi aprire una categoria di Ippica così come hai fatto per il Calcio? se è vero che si può meglio applicare il trading, perchè non imparare a farlo anche per l'ippica?

Enzo Boavida ha detto...

Dario... sul Trading Ippico é giá in gran parte detto qui.... va solo applicato. Non ci sono pronostici, sistemi e varie...
Chiaramente qualsiasi cosa vogliate chiedermi...é solo aprire un commento e discutiamo.... tutto quello che posso sapere lo condivido volentieri....

Dario ha detto...

ciao Enzo, volevo chiederti una cosa. è possibile convertire le quote di RacingPost in decimali, così da avere più familiarità con le quote? sempre su RacingPost, come quota di riferimento devo prendere quella in rosso giusto?

Enzo Boavida ha detto...

Ciao Dario, per convertire le quote da frazionarie a decimali la formula é:
quota fraz = 7/4
formula = 7:4*100+100 = 275 quota decimale = 2,75

Le quote di riferimento sono quelle nel paragrafo sotto l'elenco intitolato: Betting Forecast e non quelle rosse

Dario ha detto...

grazie mille! quindi teoricamente dovrei puntare sulla prima quota, quella in neretto? vedere poi se su betfair conviene usarla per il trading?

Enzo Boavida ha detto...

No dario... la prima quota si riferisce al Favorito di Rp.... non é indicazione per Puntare... a meno che tu non faccia il gioco sui favoriti.... ma quello é un'altro metodo....
Tra le quote nel betting Forecast devi riuscire a individuare, secondo come spiegato nel post, la quota che probabilmente ti permetterá di Spalmare...

Dario ha detto...

Ciao Enzo, non ho capito una cosa: cosa devo considerare come riferimento per BestBetting? le quote che raccoglie non sono uguali a quelle Betfair? con cosa devo fare la media per poi poter confrontare il tutto con i dati RC??

Enzo Boavida ha detto...

Dario.... allora.... tu confronti una quota RP con Betfair... se é piú bassa su RP confronti ulteriormente su BB quel cavallo a quanto lo stanno offrendo i vari bookmakers e di tutte le quote riferite solo a quel cavallo [azzurre o rosa che siano] fai una media matematica al volo.... non credo sia difficile: 7-7,5-6,8-7,2-8,2-8,7,5.... media=7,5...punto in + o in -....e quindi dalle tre quote RC-BF-BB valuti se é da Tradare o no....

complicato?...fammi sapere!

Dario ha detto...

faccio un esempio pratico per la corsa di oggi alle 15.10 (ore italiane):

il cavallo Spin Cast è dato a 9/1 su RP (che convertito in decimali sarebbe dato a 10); su BB e BF ho calcolato una media di 14 circa; ho intenzione di puntare sul cavallo sfruttando la quota di 14.50 su BF; successivamente è possibile che la quota del cavallo scenda a 7-8 circa per poterlo bancare?? oppure dovrei scegliere una quota RP poco più bassa in modo che ci sia una maggiore differenza tra le quote?

Dario ha detto...

altra domandina :D

quanto tempo prima si dovrebbe fare questo confronto e media tra le quote? 1 ora prima o poco meno?

Enzo Boavida ha detto...

Ciao Dario... scusami ma solo adesso mi sono connesso.....
Se una quota sta a 10 su RC e 14-15 su BF.... ti consiglierei di chiudere a 11-12 e non aspettare a 7-8.... potrebbe non arrivarci.... ma puó dipendere anche dalla lunghezza tracciato... piú é lungo e piú le quote subiscono variazioni.

io opero negli ultimi 3 minuti.... il tempo che precede...fino a 1 giono prima...per alcuni... serve a chi fa Scalping...

Il Trading si basa perlo+ sul Live e quindi quanto piú prossimo all'inizio operi meglio é.... SECONDO ME... altr sostengono diversamente... Ma ognuno ha la sua testolina!

Dario ha detto...

Ehi Enzo, avrei una proposta/idea...perchè non posti qualche tua giocata ippica in modo tale da seguirti e beccare la quota che sicuramente (secondo te) potrà essere spalmata per benino?? :P

Enzo Boavida ha detto...

La vedo difficile come cosa Dario.... non ci sarebbe il tempo materiale per riuscire a condividere con voi quello che starei facendo.
Le quote su cui operare le decido negli ultimi secondi prima del Live gara.

Dario ha detto...

beh certo lo capisco...

ma di solito tu su che quota ti orienti? come per l'esempio, quindi partendo da 11-12 su betfair o anche da quote più altine??

Enzo Boavida ha detto...

Mediamente prendo in considerazione le quote comprese nella fascia [8,00-12,00] su BF.
Evito le quote che hanno enormi differenze nelle tre valutazioni [Racing,Timeform,Betfair]

Roberto ha detto...

E Timeform da dove è uscito???

Enzo Boavida ha detto...

ahahahaha... scusami Smoki.... non ricordo in quale post parlai di Timeform come eventuale alternativa a BB [il comparatore] visto che in molti avevano difficoltá a fare la media.
Proposi quindi di utilizzare Timeform.com per incrocio con RP e BF.... poiché spesso ha valori nettamente contrastanti con gli altri due e sui Favoriti ha una buona resa....
In effetti, Smoki, fonti per incrociare i dati ce ne sono una infinitá nell'ippica... cosí come nel calcio.... in questo mare di informazioni ognuno puó scegliere la fonte a lui piú consona.

E' il metodo di lavoro che conta...
ovvero usare fonti tecniche per definire quale quota considerare per il Trading.
Pertanto... a me possono piacere e considerare affidabili TF e RP... a qualcun altro SportingLife e BetsBetting....
Importante é riuscire a individuare la Quota "fuori posto".

Roberto ha detto...

Scusami, come posso "utilizzare" timeform? Se mi aiutassi ad orientarmi mi faresti un enorme piacere

Enzo Boavida ha detto...

@Smoki
Timeform é appena un sito di informazioni che suggerisce delle quote in base allo stato di forma del cavallo, fantino e storico recente.
Spesso le quote sono del tutto differenti da BF e RP... pertanto lo reputo un ulteriore valore da prendere in considerazione... Se le quote fossero uguali agli altri 2 non servirebbe.

Cosí come su RP anche su TF vanno osservate le quote suggerite nel Betting Forecast...
Dall'incrocio tra le 2 quote con quelle in movimento su Betfair ci si convince se quella quota permetterá o meno un Greening.

Ora... come convincersi del [-].... non saprei proprio spiegartelo....
In linea di massima posso dirti che:
A Favoriti invertiti tra RP e TF al 80% é valido il Favorito di TF...ovvero:
Fav TF Enzo
2º Fav TF Luigi

Fav RP Luigi
2º Fav RP Enzo

al 80% vince Enzo

e ancora....
Se la quota su RP é a 7,00
Se la quota su TF é a 10,00
Se la quota su BF é a 12,00
io punto a 12,00 e chiudo il Green a 8,5/9.00

in pratica:
Se le quote di RP e TF sono inferiori... ma non moltissimo... a BF.... il Tradig é Possibile sul Punta. Inversamente si dovrebbe bancare.

Se una quota TF é a 18,00 e su RP é a 7,00
e su BF é a 11,00... é probabilissimo che quella quota oscillerá tra i due valori per poi definirsi in vincita o perdita.

Attenzione a tentare Trading troppo ampi su corse troppo brevi... potrebbero non riuscire.

I valori che ho usato sono a puro titolo di esempio... ma indicano la forbice possibile per operare...

Ciao

Roberto ha detto...

Grazie della bella spiegazione.
Tuttavia non riesco a trovare su Timeform le quote che consiglia. Io entro nel Free Timeform, e le uniche quote che vedo sono nella sezione "RaceCard", ma sono le stesse quote di betfair.
Help Please,
e intanto grazie ancora!

Roberto ha detto...

Ok mi sono iscritto al time full, da come ho capito ne da gratis una al giorno, le altre si pagano

Enzo Boavida ha detto...

No Smoki.... Nel Tab Race Card oltre alle quote Betfair live.... quelle azzurre e rosa.... c'é un parafrago in basso a fine elenco sotto la dicitura Betfair Betting Forecast con i nomi dei cavalli e delle quote. Sono quelle!

Non bisogna registrarsi ne pagare per consultarle.

Roberto ha detto...

grazie mille!

Roberto ha detto...

Enzo in RP devo tenere in considerazione le quote Betting Forecast, o quelle in rosso Best Odds?

Dario ha detto...

ti rispondo io Smoki, l'avevo già chiesto io a Enzo poco sopra :D
devi guardare i Betting Forecast di RP ;)

Roberto ha detto...

Grazie di aver risposto ad un doppione ;)

Dario ha detto...

Ciao Enzo, capisco che è impossibile postare live le tue tradeate, ma potresti postare i risultati a corsa ultimata...magari facendo un mini diario di bordo della giornata Ippica...

te lo chiedo per verificare se ho scelto correttamente le quote su cui effettuare il trading...ad esempio oggi io ho beccato una super-vincita sulla corsa delle 15.30 (ora locale) di Kempton: infatti ho puntato a quota 29 il cavallo Aciano perchè era dato a 7 su RP, sei riuscito anche tu a beccarla?

invece a volte capita che io scelga di fare trading su un cavallo la cui quota non si abbassa, pur essendo segnalato su RP...ti chiedevo quindi di postare qualche tuo risultato in questo senso, così posso vedere se ho scelto il tuo stesso cavallo su cui fare trading...grazie in anticipo! ;)

Enzo Boavida ha detto...

@Dario
Si puó fare... e anzi...onde evitare inciuci e dubbi inutili... potrei postare immagine della pagina Estratto Conto Betfair a supporto... perché se solo pubblicassi un elenco di giocate... a posteriori... QUALCUNO... potrebbe dubitarne. Pertanto...oltre alla lista ci sarebbe anche l'immagine che confermerebbe effettivamente che ho fatto quella puntata. Ma...........

eh sí Ma.....! Io come giá detto.... non ricordo se qui da qualche parte o su un Forum.... BANCO SECCO.... non faccio Trading, quindi i mei dati non avranno nessuna attinenza con il vostro Tradato.

Si potrebbe anche fare cosí... tentiamoci... non lo so....

Aggiungetevi al mio Twitter
5-10 minuti prima dell'inizio di una gara posto su Tw quale secondo me sará la quota da tradare.
Dopodiché..... deciderete!

Consiglio:
facciamo prima qualche giorno di prova....
valutiamo i risultati.... e poi....
OK?

Premessa: non sempre seguo tutte le gare! Una volta raggiunto il mio obiettivo giornaliero.... esco! Puó succedere dopo 5 corse o dopo 10-15.... pertanto sappiate che potrei dirvi... OK Signori... Vado al Mare!.... Intesi?

Ciaoooo

Dario ha detto...

Forse l'avrai detto su qualche altro forum che Banchi soltanto! :D
Io pensavo che la guida di questo post fosse effettivamente la tua "tattica" nell'ippica, visto che non hai scritto il contrario ... eheheheh

Comunque no problem! ti seguirò volentieri su twitter, ti avevo già aggiunto qualche settimana fa, il mio nick è: dariopistorioCT

allora aspetto le tue cinguettate!! ;)

ps. non mi hai detto se anche tu hai beccato la super-vincita di oggi col cavallo Aciano sulla corsa delle 15.30 di Kempton...l'hai beccata??

Anonimo ha detto...

scusate non ho capito una cosa: se un cavallo ha una quotazione di 7,io decido di puntare 10 euro su questo cavallo,a questo punto devo cercare l'eventuale quota minore di sette e bancarla? giusto??sarebbe lo spalmamento?

Dario ha detto...

Si certo anonimo, se Punti 10€ su un cavallo dato a 7 e poi lo banchi sempre a 10€ ad una quota minore comunque non ci vai sotto...infatti vai in Pareggio se quel cavallo non vince, mentre hai profitto se vincerà la corsa

se invece lo banchi con poco più di 10€ vedrai che anche in caso di mancata vittoria del tuo cavallo, avrai un (piccolo profitto)...spero che tu abbia capito...bye bye!

Anonimo ha detto...

se punto 10 euro a 7 = 60 euro vincita
poi banco 12 euro a 6 = 48 euro rischio

che succede?

Enzo Boavida ha detto...

no...dovrai bancare poi a @8,00 x esempio con 8,75 euro e otterrai uno spalmamento di 1,25 euro

Enzo Boavida ha detto...

Intanto @Anonimo dicci ki sei!

Dario ha detto...

ehi Enzo, come mai ieri e oggi non hai tweettato l'ippica? :(
mi sono dovuto avventurare da solo...è andata bene però devo dire :D

volevo chiederti una cosa riguarso a BestBetting...che differenza c'è tra le quote blu e le quote rosa? so che a noi servono le blu per il trading, ma volevo sapere il significato del rosa, che sicuramente non è il Lay :)

Enzo Boavida ha detto...

@Dario
Le quote rosa indicano che i Bookmakers elencati stanno aumentando le quote per bilanciare gli allibramenti... ovvero... piú puntate arrivano solo su alcuni cavalli, quindi i BKMS devono rilivellare il Book.... per BF e gli altri 2 BKMS di Exchange si riferisce Sí alla quota Lay....

Dario ha detto...

come scusa? non ho capito il tuo messaggio! :D
spiegamelo in parole POVERISSIME per favore...eheheh

p.s. domani e in futuro ci sarai su Twitter per l'ippica?

Enzo Boavida ha detto...

In Rosa sono variazioni verso l'alto di quella quota.... significa che sulle altre quote in gara i giocatori stanno puntando di piú... pertanto...il Book [l'elenco quote]... deve subire dei cambiamenti per rilivellarsi... ovvero riequilibrare le quote affinché se tu giocassi contemporaneamente su tutti i cavalli non vinci... come avviene con il 1X2 nel calcio, per esempio. Questo livellamento, in termini tecnici si chiama Allibramento e consente di distribuire il valore delle quote entro un determinato prodotto matematico. Alcuni BKMS lo calcolano al 105%, altri al 110%, in Italia, ai tempi delle mie agenzie, il Monopolio obbligó al 114%.... pertanto significa che se tu giocassi i 3 segni 1X2 sullo stesso BKM che adotta, ad esempio, il 105%... tu perderesti in ogni caso il 5%....

Questo é quello che puoi notare anche in alto la griglia delle quote nei mercati di Betfair. Quei numerini che variano continuamente sopra e sotto il 100% rappresentanto proprio l'allibramento.

Anonimo ha detto...

ciao enzo. sono magico28 di bettable.
oggi ho studiato 2 corse.
cavallo zaketa BF PUNTATO 22 BANCATO A 15 E HA VINTO LA GARA.. ORO
cavallo move in time BF puntato 25 bancato 19.5.
ps: sabato scorso puntato a 38 bancato a 25 e ha vinto la gara.
cmq le quote variano velocissime...

seguendo le tue indicazioni confrontanto RP, TF e BF.
avessi giocato soldi veri sarebbe stata una bellissima giornata di vincite.
ora studio su carta, poi magari comincio con stake bassi.

devo solo imparare a settare GT e poi provo.

Enzo Boavida ha detto...

@Magico28
Per Gt guardati le videoguide
per le quote alte evita solo le gare a breve distanza.... a volte non si riesce a spalmare...
maggiormente per le gare da 5yards.... e mai con corse che abbiano meno di 9 cavalli in gara....

Ciao

Anonimo ha detto...

grazie x le dritte!! un'asltra cosa... mi è capitato con un cavallo puntato a 15.5, che la bancata scendesse a 14.5 x una frazione di secondo. e poi salisse inesorabilmente.. in questi casi cosa si fa? gt riesce a piazzarla cosi velocemente ? e se non viene abbinata?

Enzo Boavida ha detto...

@magico
fai attenzione, come in questo caso, quando una quota per alcuni secondi si ferma senza fare movimenti... se accade spalma prima che sia troppo tardi.... se cliccherai sul verde Gt tenterá, se avrá tempo, di accontentarti.... altrimenti sarai FRITTO.... la quota sale e ciao ciao.... ma ripeto presta attenzione a quando accade che si ferma sullo stesso valore per 6-7 secondi.... vai sul verde e salva la giocata anche a poco utile....

ciao

Anonimo ha detto...

io il 14.5 l ho visto x 1 secondo.. non l avrei mai preso...
avrei bancato a 15.5.. zero perdita

Anonimo ha detto...

@magico.
ciao enzo, oggi ho considerato 2 gare 2 cavalli.
jane puntato 13 bancato a 8.4
e l'altro puntato a 13 bancato e ha vinto la corsa.

grande giornata pure oggi... cmq ho ancora paura a giocare soldi veri.
scrematura: ho eliminato cavalli con quota troppo alta, ho eliminato quelli che avevano un mercato poco liquido.
qualche altro consiglio?

Enzo Boavida ha detto...

@Magico
No... Prova peró su qualche gara in piú....
2 sono poche per valutare la fattibilitá....
Ovviamente dipende anche dalle tue pretese di profitto.... se quando giocherai con soldi veri con 2 gare soddisfi le tue esigenze.... meglio!
Ciao

Anonimo ha detto...

bè il profitto che vorrei fare è 50 euro al giorno., praticaente uno stipendio da impiegatizio al mese. non pretendo di diverntare ricco. il mio obiettivo è mollare il lavoro che ho ora o fare un part-time e finire l università. ho 29 anni e devo svoltare. ho bisogno di una mano, di entrate extra xè la mia famiglia non puo permettersi che io non lavori.

calcola che con quelle 2 sole gare, avrei piu che superato i 100... mi va bene cosi..
grazie.

enrico ha detto...

Vedo con gioia che tanti piccoli trader stanno nascendo, pronti a lasciarci le penne come il 95% di coloro che seguono i consigli dei cosiddetti maestri. Detta così sembra facile, quasi come il trading in Borsa...Infatti proprio lì si sono consumate tragedie! Ho letto che per il trading su Betfair non sarebbe importante la conoscenza dei cavalli, o dei fantini, degli steccati, delle distanze o del terreno: grandissima stronzata. Meglio conosci il mondo ippico inglese, meglio studi la corsa che ti interessa e svisceri il cavallo sino...alla coda e maggiori probabilità avrai di salvare il sederino. Il metodo migliore è cercare di capire cosa giocherà o non giocherà la gente e a quale quota giocherà... In base soprattutto a quello decideremo se puntare o bancare, o no???

Enzo Boavida ha detto...

@Enrico
Salve e Benvenuto!

Anonimo ha detto...

ciao enrico. sono d'accordo con te, infatti enzo propone di studiare la corsa, informarsi sul cavallo, confrontare le quote, e decidere quale cavallo puntare.
io sto facendo questo giochino da qualche settimana, su carta, la cosa mi sta riuscendo x ora, concentrandomi su poche corse, quelle che mi danno migliori garanzie.
x il resto non è cosi semplice come si pensa, c'è ancor amolta strada da fare x quanto m riguarda e non c ho messo ancora un centesimo.
se si parte in quarta, ci si lascia le penne!
ciao! magico.

Anonimo ha detto...

ciao enzo sono magico.
ogni tanto mi capita di trovare dei cavalli la mattina presto quotati su altri book con quote piu alte della bancata di betfair. la mia domanda è.. è un rischio puntare e bancare quando il mercato è ancora secco? la bancata sicuramente verrà abbinata o rischio? ciao

Enzo Boavida ha detto...

@Magico
prendere in considerazione quote pubblicate molto tempo prima da altri book, peraltro non exchange, é un grosso rischio.
L'ideale sarebbe.... questa é una scelta di molti scalper... operare su BF nelle 3 ore prima dell'inzio basandosi sul Grafico e sul Ladder delle disponibilitá.... Se sei in grado di orientarti con questi due strumenti offerti da BF puoi lanciarti... altrimenti un mio consiglio é di lasciar perdere.

Anonimo ha detto...

ciao enzo sono magico.
ho letto tempo fa da qualche parte nel blog ma ora non lo trovo, che tra un po pubblicavi una guida sulla scelta del cavallo... ho detto una stupidata? grazie mille!!

Anonimo ha detto...

ibra-72.......salve a tutti mi chiamo marco e ho scoperto da pochissimo questo blog grazie a un forum.Adoro l'ippica ma per ora sono gioe ( poche = e dolori ( parecchi ),ma spero che con queste tue infole cose possano cambiare.Grazie per quello che fai

Anonimo ha detto...

ciao Enzo, complimenti per il tuo blog
volevo sapere come te interpreti le informazioni della Ladder delle disponibilità in previsione futura del movimento di una quota.
voglio seguirti su questa nuova avventura..
grazie mille
Luca

Enzo Boavida ha detto...

Ciao Luca.... e Benvenuto!

Sul discorso Ippica sono stati scritti Post a iosa qui sul Blog... e fatte delle videoguide che puoi trovare nella Pagina specifica.

Se hai intenzione di seguire il Blog ti consiglio di leggere qualcosa in merito... discorsi che si sono poi evoluti dopo questo Post.

In ogni caso come tutti sanno io personalmente do pochissima importanza ai Ladder... rappresentano solo una delle informazioni di cui ho bisogno in alcuni casi di scelta dubbiosa....

Per altri, tanti, hanno importanza vitale... secondo cui se nella zona Lay il mercato presenta una maggiore quantitá di denaro si prevede una discesa della quota... ovviamente previsione contraria se presente nella zona Back....

Io avrei anche dei dubbi su questo... ma prendo per buona l'analisi di esperti....

Ciao

Anonimo ha detto...

ciao enzo sono antonio senti ti volevo chiedere come faccio a regolarmi a quanto la quota scende non ho capito tu dici almeno fino alla differenza ma di cosa? non ho capito mi puoi spiegare in parole povere? grazie tante.....

Enzo Boavida ha detto...

@Anonimo in parole povere se la quota su Betfair é a @12,00 e su RacingPost o Timeform o SportingLife é inferiore, diciamo intorno a @9,00, quasi sicuramente in gara la quota tocherá il valore @9,00=10,00...

Anonimo ha detto...

ok ti ringrazio enzo :)

Posta un commento